Search
Close this search box.

Come organizzare un picnic a prova di insetti

Organizzare un picnic è un’ottima occasione per godere delle bellezze della natura e trascorrere del tempo di qualità con amici e familiari. Tuttavia, la presenza di insetti può rovinare l’esperienza. Ecco una guida su come organizzare un pic nic a prova di insetti, assicurandoti un evento piacevole e senza inconvenienti.

Location: trova il posto ideale per il tuo pic nic

La scelta della giusta location è fondamentale. Cerca un’area verde lontana da zone paludose o stagni, che tendono ad attirare gli insetti e per questo in aree simili è molto comune incontrarne. L’ideale sarebbe un parco ben curato oppure una spiaggia ventilata. L’ombra degli alberi può offrire riparo dal sole, ma fai attenzione a non posizionarti troppo vicino a piante che attirano insetti.

Informati sulle aree attrezzate per i picnic: i tavoli, le panchine e i cestini per i rifiuti possono, infatti, facilitare l’organizzazione e la pulizia. Alcuni parchi offrono aree designate dove gli insetti sono meno presenti e per questo la giornata prenderà una piega ideale già dal principio.

Cestino di vimini: che cosa portare al pic nic

Il cestino di vimini è l’icona perfetta di ogni picnic. Scegline uno abbastanza capiente da contenere tutto l’indispensabile come per esempio:

  • Cibo e bevande: prepara panini, insalate, frutta fresca e snack facili da trasportare. Le bevande fresche sono essenziali per cui valuta una borsa termica a parte.
  • Stoviglie riutilizzabili: pe tutelare l’ambiente quanto più possibile, suggeriamo l’utilizzo di stoviglie riutilizzabili; ce ne sono di bellissime anche in materiale plastici riciclati, leggere, infrangibili e facilmente lavabili. In alternativa ci sono piatti, bicchieri e posate realizzati in materiale compostabile.
  • Tovaglioli e tovaglie: porta una grande tovaglia per creare la perfetta area da picnic.
  • Sacchetti per la raccolta differenziata: fondamentale per raccogliere tutti i rifiuti in modo consapevole e mantenere l’area pulita.

Come mantenere il cibo fresco e protetto

Per mantenere il cibo fresco e protetto dagli insetti, utilizza contenitori ermetici: sono utilissimi per prevenire l’entrata degli insetti e mantengono il cibo alla giusta temperatura. Come anticipato, una borsa termica può essere molto utile per conservare gli alimenti che necessitano di rimanere freschi, come insalate e bibite fresche.

Alcuni suggerimenti aggiuntivi:

  • Ghiaccio riutilizzabile: usalo per mantenere fresche le bevande e il cibo.
  • Frutta e verdura pretagliate: da tagliare a casa e conservare nei contenitori ermetici per un facile consumo.
  • Evita cibi troppo profumati: possono attirare gli insetti.

Equipaggiamento anti-insetti: cosa occorre

Per un picnic a prova di insetti, prepara un equipaggiamento specifico:

  • Repellenti per insettispray o lozioni repellenti aiutano a tenere lontane le zanzare e altri insetti molesti.
  • Candele alla citronella o spirali insettifughe (i classici zampironi): posiziona qualche candela o spirale attorno all’area del picnic per creare una barriera naturale contro gli insetti.
  • In caso di importante presenza di insetti consigliamo l’uso di Zig Zag Aria Aperta: è un pratico spray che crea una barriera protettiva nel luogo in cui viene spruzzata, dalla durata fino a 8 ore.
  • Teli e coperture: utilizza teli leggeri per coprire il cibo quando non lo stai consumando. Puoi anche ripiegare la tovaglia se è sufficientemente ampia.
  • Zanzariere portatili: da apporre su passeggini e carrozzine, perfette per proteggere i bambini piccoli.

L'impronta più pericolosa è quella dell'uomo:
rispetta l'ambiente

Un picnic responsabile include anche la cura e il rispetto per l’ambiente.
Ecco come salvaguardare la natura durante il tuo fantastico picnic:

  • Raccogli tutti i rifiuti: utilizza un sacchetto per l’immondizia e assicurati di portarlo via con te.
  • Evita plastica monouso: opta per alternative riutilizzabili e o biodegradabili.
  • Rispetta la flora e la fauna: non disturbare gli animali e non danneggiare le piante.
  • Segui le regole del parco: rispetta le indicazioni e le normative locali per mantenere l’area pulita e sicura.

Organizzare un pic-nic a prova di insetti richiede un po’ di pianificazione, ma ne vale decisamente la pena. Scegli la location giusta, prepara un cestino ben fornito e utilizza gli strumenti adeguati per tenere lontani gli insetti. Vedrai che sarà una giornata fantastica, assolutamente da ripetere!

Search
Close this search box.