Primavera: rimedi contro le formiche in casa
Perché le formiche cercano di entrare in casa?
Le formiche sono estremamente comuni in Italia: se ne possono trovare infatti di diverse specie, ognuna con le proprie caratteristiche. Questi insetti sono in grado di comunicare tra loro attraverso delle piste odorose, che indicano la presenza di cibo e la strada per raggiungerlo, partendo dalla colonia.
I formicai possono essere densamente popolati: è molto comune osservare piccoli gruppi di formiche (o singoli esemplari) infiltrarsi nelle nostre case, impegnate in vere e proprie spedizioni alla ricerca di cibo. L’obiettivo di questo articolo, quindi, è quello di aiutare a comprendere come tenere lontani questi piccoli insetti dalle nostre abitazioni, con un occhio di riguardo per la sostenibilità ambientale.
Consigli pratici: come difendersi dalle invasioni di formiche
Le formiche sono spesso considerate come un fastidio, ma alcune specie possono anche rappresentare un pericolo, soprattutto per chi soffre di allergie alle punture di insetti. Ecco quindi alcuni consigli per prevenire le invasioni:
- Tenere la casa pulita e ordinata, evitando di lasciare cibo esposto e briciole sulle superfici;
- Riparare eventuali crepe o fessure attraverso cui le formiche possono entrare in casa;
- Fare attenzione al cibo degli animali domestici: se dimenticato nelle ciotole risulta facilmente raggiungibile;
- In caso di necessità, ricorrere a prodotti specifici, come insetticidi appositi e sicuri. Zig Zag ne ha di diversi tipi: Spray a rapida azione abbattente e ad azione snidante, a lunga persistenza. Trigger microincapsulati a lento rilascio per azione prolungata e preventiva, Polveri per trattare ampi locali come garage, cantine e ambienti rurali e luoghi di confine, e infine Esche pronte all’uso, contenute in discrete scatoline rigide a prova di bambini e animali domestici, per eliminare l’intera colonia in pochi giorni.
Esistono formiche pericolose in Italia? Quali sono?
In Italia, sono state individuate 257 specie di formiche: molti di questi esemplari, in prossimità dei centri abitati, tendono a nutrirsi di rifiuti umani e altre sostanze organiche, diventando così potenziali veicoli di malattie.
Generalmente, le formiche presenti in Italia non rappresentano un particolare pericolo in caso di contatto diretto con l’uomo. È possibile, però, incontrare alcuni esemplari di formiche che pungono, tra cui:
- La Crematogaster scutellaris è una specie di formiche che scava gallerie nel legno, nota anche per la sua propensione a mordere.
- La Myrmica rubra, dotata di un robusto aculeo direttamente collegato alle ghiandole velenifere, è diffusa in tutta Europa. Può causare punture dolorose che lasciano per qualche ora un’area circolare arrossata.
- La Formica rufa, spesso presente nei boschi di conifere, non possiede un pungiglione. Tuttavia se minacciata può “spruzzare” acido formico, una sostanza irritante che causa chiazze arrossate e ipertermiche sulla pelle.
Rimedi naturali per difendersi dalle formiche
Quando fare prevenzione non è sufficiente a tenerle lontane, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali contro le formiche: ovvero metodi non scientificamente provati, ma che possono comunque risultare utili.
- Il sale, per esempio, può essere sparpagliato nelle fessure di porte e finestre per respingere le formiche.
- L’aceto può funzionare come repellente contro le formiche. È sufficiente versarlo in un contenitore – diluito con un po’ d’acqua – e spruzzarlo negli angoli di porte e finestre, in cucina e attorno al formicaio.
- Spezie come cannella, peperoncino e chiodi di garofano emettono un odore che potrebbe tenere lontane le formiche e altri insetti striscianti.
- Il caffè è una soluzione naturale potenzialmente funzionante. Può essere utile posizionare chicchi o fondi vicino ai punti di accesso all’ambiente domestico.
- L’odore del limone può infastidire le formiche. Posizionare alcune fette di limone appena tagliate sulle zone interessate, oppure spruzzare il succo agli angoli di porte e finestre e sui davanzali.
Qual è il miglior repellente per tenere lontane le formiche?
In genere, è consigliabile utilizzare metodi preventivi e rimedi naturali – come quelli che abbiamo citato. Nei casi in cui la presenza di formiche risulti, però, potenzialmente nociva per esseri umani e animali domestici, esistono soluzioni specifiche formulate per eliminare le minacce causate da questi insetti, come gli insetticidi Zig Zag già menzionati.
Fonti scientifiche: Aldo Pollini, Entomologia applicata. Milano, Edagricole (2013), p. 1633.
Scopri tutte le soluzioni Zig Zag!
Contro insetti volanti e striscianti. Con principio attivo NON neurotossico per animali domestici. Può essere usato per ambienti e tessuti, cucce etc...
Efficace contro insetti volanti e striscianti. Non bagna e non macchia. Ad azione rapida e prolungata.
Insetticida microincapsulato pronto all'uso con principio attivo naturale (piretro). Uso interno e esterno. Autorizzato anche per industria alimentare.
Insetticida snidante ideale per trattamenti "terra/muro", grazie all'apposito erogatore con cannula.
Insetticida inodore, a lunga persistenza garantita dalla microincapsulazione. Per ambienti interni ed esterni, contro insetti volanti e striscianti.
Ideale per la disinfestazione di ampie aree interne e di confine.
Insetticida liquido concentrato contro insetti striscianti e volanti, per interni, esterni e aree verdi. Va diluito in acqua e erogato con pompe a pressione manuale.
Trappola pronta all'uso con esca in gel, efficace dopo circa 5 o 6 giorni dall'applicazione.